Servizi Optometrici

Analisi visiva

Con l’espressione analisi visiva si intende un controllo della vista che ha l’obiettivo di indagare le funzionalità e le abilità visive.

L’esame consta di diversi test, realizzati con tutta la professionalità che ci contraddistingue, che permettono di comprendere l’evoluzione del processo visivo nel corso degli anni.

Una volta identificati eventuali difetti visivi, vengono impiegati numerosi mezzi di compensazione, tra cui lenti a contatto e occhiali, al fine di risolverli e garantire così un migliore stile di vita.

Topografia corneale

La topografia corneale (anche detta mappa corneale) è un esame non invasivo che, attraverso l’ausilio del computer, consente di studiare la curvatura della superficie della cornea, attraverso l’analisi di una mappa colorata nella quale ad ogni colore corrisponde una curvatura più o meno marcata.

L’esame è particolarmente indicato per chi soffre di cheratocono (malattia degenerativa che provoca una deformazione della cornea), per coloro che sono stati sottoposti ad un intervento di chirurgia refrattiva ma anche per lo studio degli effetti delle lenti a contatto sulla cornea.

Ipovisione

Mettiamo a disposizione tutta la nostra competenza anche nei casi di ipovisione, in presenza, cioè, di una condizione di scarsa acutezza visiva, causata da fattori congeniti ma anche acquisiti.

Con il termine ipovedente si intende, infatti, un individuo portatore di una disabilità visiva tale da impedire e/o limitare lo svolgimento delle attività della vita quotidiana.

Questa disabilità consegue ad una patologia che può però essere migliorata attraverso una riabilitazione funzionale e visiva, volta a ottimizzare le potenzialità visive residue necessarie per il mantenimento della propria personale autonomia.

Analisi visiva in età scolare

È importante prendersi cura della vista dei nostri bambini, soprattutto quando iniziano a muovere i primi passi del loro percorso scolastico.

Questo perché la visione è un processo completamente integrato con tutto il sistema di sviluppo del bambino, arrivando a influenzarne postura, abilità cognitive e motorie, nonché capacità di apprendimento.

Diventa fondamentale, dunque, intervenire per individuare e correggere eventuali difetti visivi, cui spesso sono attribuibili insuccessi e/o difficoltà, non solo di natura cognitiva, che i nostri piccoli incontrano quotidianamente tra i banchi di scuola.

Applicazione lenti a contatto

Anche un gesto quotidiano, come quello di indossare le lenti a contatto, richiede particolare cura e attenzione.

Per questo decidi di affidarti al tuo optometrista di fiducia: ti forniremo suggerimenti utili su come maneggiare e rimuovere le tue lenti a contatto, individuando insieme a te indicazioni applicative cui fare riferimento per garantirti il massimo comfort possibile.